Smetto di fummare ed ingrasso ?

Smetti di fumare ed aumenti di peso velocemente. C'è qualche verità o sono tutte chiacchiere?

I nutrizionisti sostengono che il tabacco aiuta a mantenere un peso corporeo relativamente basso, perché la nicotina aumenta del 6% il consumo energetico del organismo e diminuisce l'appetito. In più, il gusto del cibo viene alterato
dal fummo. Dopo che smetti di fumare, le papille gustative funzionano meglio e all'improvviso, tutti i cibi sembrano avere più gusto.

Si è provato che dopo che smetti di fumare ingrassi, però, dopo circa un anno da quando molli le sigarette, il peso corporeo tende ad equilibrarsi, tornando a valori normali.

Tuttavia, esistono anche una schiera di studiosi che dichiarano il contrario; cioè che il fummo ingrassa, argomentando il tutto con il fatto che le tossine presenti nel fummo di sigaretta, una volta arrivate nel sangue, rallentano il metabolismo e di conseguenza ingrassi.

Comunque, se decidi di smettere di fumare, un "piano di battaglia" può salvarti dai chili in più.

Calcola tutte le calorie che mangi nel corso della giornata e cambia cibi se vedi che aumenti di peso (su internet trovi un sacco di liste che indicano le calorie di tutti i cibi).

Devi riempire il tempo libero che prima usavi per le pause sigaretta. Spolvera la scrivania, bagna le piante, fai due passi o fai altro. Basta che non ci pensi alle sigarette. Al lavoro prova a fare le pause insieme alle tue colleghe che non fumano.

Fai molta attenzione a non sostituire le pause sigaretta con pause spuntino. Prova a sostituire le sigarette con il te verde o qualche te dietetico. Preparati da casa una bottiglietta e portala sempre con te. In questo modo, ogni volta che penserai alle sigarette bevi in sorso di te. Se invece non riesci a smettere di pensare al cibo per riempire il "vuoto" delle sigarette, mangiati una mela e se hai ancora voglia di masticare qualcosa, mastica una gomma da masticare alla menta (rigorosamente senza zucchero).

Anche un può di movimento in più non guasta nella lotta con i chili in più dopo che smetti di fumare. Usa le scale piuttosto che l'ascensore e nell'week-end fai delle belle camminate al parco. Se hai un cane puoi approfittare per metterlo in forma anche a lui.

0 commenti:

Posta un commento