Bella e sana con l'aiuto della natura

Un cesto di frutta non vuol dire solo colori e gusto. Non dimentichiamoci degli effetti benefici della frutta per la bellezza e per la salute.

La mela. Rigenera la pelle e previene il cancro. L'acido malico presente nella mela ha effetti rigeneranti, contribuisce all'eliminazione delle cellule morte, stende e
idrata la pelle. Le creme con estratto di mela hanno effetto anti invecchiamento. Le mele contengono anche un tipo di antiossidanti che aiutano il corpo a combattere contro i radicali liberi portati nel corpo dall'inquinamento e dall'alimentazione. Per questo motiva, le creme a base di mele aiutano a prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari e l'invecchiamento precoce.

Il melograno. Abbassa il colesterolo e protegge i capelli. Consumato fresco, il melograno ha proprietà anticancerose. Gli antiossidanti presenti nella buccia e nel succo, sono tre-quattro volte più forti di quelli presenti nel vino rosso o nel te verde. Il tannino, attiva le proteine e crea dei legami chimici tra la cheratina (proteina del capello) e le sostanze coloranti. I prodotti per la colorazione e la cura dei capelli che contengono melograno, durano due volte di più degli altri. Il succo di melograno riduce il rischio di malattie di cuore, di diabete, abbassa il colesterolo, protegge la prostata, il colon e l'intestino. Il consumo di un melograno, ti assicura un quarto del necessario giornaliero di vitamina C ed un apporto prezioso di vitamina B e potassio.

Il ribes. Stimola la circolazione. L'olio di semi di ribes e idratante, dato l'alto contenuto di grassi Omega 6, un gruppo di acidi grassi idratanti e nutritivi che aiutano alla rigenerazione della pelle. I boccioli hanno un forte effetto antiinfiammatorio. Hanno un effetto paragonabile con quello del cortisone, indicato ai malati di reumatismo. Il ribes viene utilizzato poco nelle creme cosmetiche per il fatto che i loro pigmenti sono molto instabili alla luce. La somministrazione del ribes si fa spesso attraverso i supplementi alimentari. Il ribes nero contiene una grande quantità di vitamine, minerali ed antiossidanti. Ricchi di vitamina C, favoriscono l'assorbimento del ferro e mantengono la salute della pelle, delle ossa e dei denti.

L'uva. Rivitalizza la pelle e aiuta alla digestione. L'efficace dell'uva contro le rughe e addirittura superiore a quella della vitamina E. Inoltre, i polifenoli presenti nei semi d'uva, stimolano la micro circolazione nella pelle, assicurando una protezione massima alle fibre di collagene. L'olio di semi d'uva contribuisce all'aumento dell'elasticità della pelle e rallenta l'invecchiamento mentre i prodotti cosmetici anti cellulite a base d'uva, aiutano la pelle a diventare più liscia e soda. Un altro beneficio si può ottenere applicando succo d'uva o estratto di polpa sulla pelle. L'uva e un buon diuretico, lassativo e aiuta all'eliminazione dell'acido urico. La cura d'uva e indicata contro le dermatosi e contro certi tipi di tubercolose polmonare. Contrariamente a certi pareri che dicono che l'uva contiene troppe calorie, la cura con l'uva da buoni risultati anche nel combattere l'obesità.

Le albicoche. Nutrono la pelle e protegono il cuore. Le creme o il gel esfoliane che contengono olio ottenuto dai semi di albicoca, fanno la pelle liscia e idrattano. L'olio di semi di albicoca e molto nutriente ed e uno dei più vecchi estratti naturali usati nella cosmetica. L'olio di semi di albicoca ha il vantaggio di essere molto legero e fa che le creme che lo contengono entrino rapidamente nella pelle senza lasciare i residui di grasso. Questo fatto e importante specialmente nel caso delle creme per gli occhi. Gli acidi grassi presenti nell'olio di semi di albicoca protegono la pelle e nello stesso tempo hanno un buon odore.

0 commenti:

Posta un commento