A tavola con tutta la famiglia

Quante volte ti capita di mangiare insieme a tutti i tuoi membri della famiglia?Ecco una domanda alla quale molte di noi eviterebbero di rispondere perché la vita moderna ha quasi cancellato quest'abitudine. Vuoi sapere cosa ti perdi?

Cosi elimini i pranzi e le cene di corsa. Anche se
spesso la tua giornata lavorativa diventa una maratona, trasforma ogni sera in un occasione per riunire tutta la famiglia. Cosi sei sicura che nessuno dei tuoi famigliari non mangia di corsa qualche semi preparato o qualche schifezza nei fast-food, ma una cena preparata con prodotti freschi e sani. Non c'è bisogno di preparare ricette sofisticate, basta qualcosa di semplice che magari può coinvolgere tutti i membri della famiglia nella preparazione. Se hai dei bambini, saranno più che felici di darti una mano nella preparazione della tavola (specialmente se femminucce).

Cosi scopri come passano le giornate i tuoi figli.  Oggi giorno si riscontra sempre più spesso una mancanza di collaborazione tra figli e genitori. A tavola, i bambini si sentono più a loro aggio e più rilassati, per ciò saranno più disposti a raccontarti le loro giornate, buone o cattive che sono. Se però ti confessano che hanno fatto qualcosa di male, non metterti a sgridarli a tavola, aspetta che finiscono di mangiare per fargli una ramanzina. Cosi prenderanno fiduccia in te e sapranno che a tavola ti possono raccontare di tutto.


Fai pace con tuo marito. Dobbiamo riconoscere che le più frequenti liti famigliari scoppiano per cavolate, e la maggior parte delle volte siamo noi che facciamo partire il tutto perché non ci va mai bene nulla e non sappiamo lasciar stare ogni tanto. Anche se fino alla sera la lite mattutina e solo un ricordo, rimane lo stesso un po' di attrito che da fastidio e fa vivere male. A tavola, davanti ad un piatto di pasta asciutta e il momento migliore per parlare della lite, chiarire il tutto con calma e chiudere la disputa.


Cosi tieni tutta la famiglia unita. Anche se non e possibile mangiare insieme tutte le sere, stabilisci almeno un paio di sere a settimana quando si deve mangiare per forza insieme ad un ora prestabilita fai in modo che tutti rispettano l'orario. Queste cene saranno un modio in più per passare un po' di tempo tutti insieme e di creare quell'atmosfera di famiglia unita.

0 commenti:

Posta un commento