La depressione - FInzione o realtà

Sei triste e ti senti senza energie a tal punto di non avere neanche la voglia di scendere dal letto? E possibile che tu sia affetta dalla depressione. Ecco quello che devi sapere di questa brutta malattia.

I primi sintomi della depressione. Lontano dal essere un semplice episodio di tristezza, la depressione influenza
negativamente la voglia di vivere e di relazionarsi con le presone che ti stanno vicino. Certe persone affette dalla depressione, sentono il malessere per lunghi periodi di tempo, invece per altri, la depressione si manifesta in modo discontinuo, (va e viene) per ciò si possono notare forti sbalzi d'umore. I sintomi che annunciano la depressione sono i disturbi del sonno, forti aumenti o cali del peso corporeo, mancanza di concentrazione, turbamenti della memoria e stanchezza.

Le donne, le più affette dalla depressione. I specialisti considerano che la predisposizione genetica, insieme con i brutti avvenimenti che possono capitare nella vita quotidiana e la somministrazione di medicinali con effetti avversi, possono determinare un disequilibrio di certe sostanze chimiche nel cervello chiamate neurotrasmettitori, portando all'apparizione della depressione. Recenti studi dimostrano che le donne sono due volte più predisposte alla depressione degli uomini e la frequenza della malattia aumenta con l'età, specialmente dopo i 50 anni. In generale, le donne non sposate sono più colpite dalla depressione, infatti, la famiglia gioca un ruolo importante nella cura di questa malattia. Con tutto questo, il numero di persone che soffrono di depressione non dipende dalla posizione sociale ma dal modo nel quale i singoli individui recepiscono gli eventi.

Tipi di depressione. Esistono più tipi di depressione: certe depressioni sono dovute a qualche evento traumatico, come la morte di una persona molto cara, certe invece partono dalla stanchezza, dallo stress postpartum o dai disturbi stagionali.

In conclusione, non sottovalutate la depressione ma curatela con l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta. Va detto che se la depressione non va curata per un lungo periodo di tempo, si può arrivare a prendere psicofarmaci a vita e addirittura, il 15% delle persone affette dalla depressione possono arrivare a suicidarsi.

0 commenti:

Posta un commento