Piante per denti e gengive sanne

Menta: aumenta la freschezza del alito. La menta e un buon disinfettante e antiinfiammatorio. Se le tue gengive sono leggermente infiammate, dopo i pasti sciacquati la bocca ripetutamente con tè alla menta tiepido, appena preparato. Questa pratica fa diminuire i dolori e aiuta alla pulizia dei denti e delle gengive. In più, il tuo alito sarà più fresco.


Chiodi di garofano: tolgono i dolori. I chiodi di garofano hanno proprietà antisettiche e diminuisce i dolori di denti e gengive. In più, manda via l'odore cattivo dalla bocca. Puoi masticare i chiodi di garofano o sciacquarti la bocca con il tè fatto di chiodi di garofano.Per prepararlo, bollire 4 chiodi di garofano per 2 minuti in 200ml di acqua, lascia in infusione per 10 minuti e filtralo prima dell'uso. Si utilizza tiepido o alla temperatura ambiente. Per i dolori di denti, metti qualche goccia di olio di chiodi di garofano su di un pezzo di cottone ed applicalo direttamente sul punto dolorante. All'inizio può bruciare un po' ma poi la zona dolorante si addormenta. Le donne incinte dovrebbero evitare i chiodi di garofano perché possono scatenare il travaglio prima del termine. E molto importante capire che questo rimedio naturale non vendica, ma ha solo degli effetti analgesici. Bisogna comunque andare dal dentista per trattarsi.

Salvia: previene le infezioni. Un rimedio naturale contro le gengive dolorose e la salvia, che ha un effetto astringente e previene o elimina le infezioni. Si possono fare gargarismi 2-3 volte al giorno con tè caldo (infusione di due cucchiai di salvia secca o fresca in 200ml di acqua). In alternativa, si possono masticare le foglie fresche di salvia.

Radice di Cariofillata Comune: ferma il sanguinamento. E indicata per curare le gengiviti o le stomatite perché ha proprietà: antiinfiammatorio, antibatterico, calmante, cicatrizzante e ferma il sanguinamento. Si fa un decotto con due cucchiai di radice spezzettata e bollita per 10-15 minuti in 300ml di acqua. Si possono prendere 3 cucchiai al giorno, dopo i pasti o si possono fare i gargarismi con questo tè.

Altea Comune: disinfetta. L'Altea Comune viene usata come disinfettante, antiinfiammatorio e decongestionante. Il macerato di Altea Comune (lasciare un cucchiaio di radice di Altea Comune in 250ml di acqua per 30 minuti e poi filtrare) può essere usato per fare gargarismi in caso di problemi di denti e gengive.

Mela e sedano: contro il tartaro. Il tartaro e il nemico numero uno dei denti. Per prevenire la sua formazione, consuma meno alimenti che contengono farina e zucchero. Dopo i pasti, puoi masticare un po di radice di sedano o puoi mangiare una mela

0 commenti:

Posta un commento